"THE ART OF LESS" - Stefano Cirillo, Personale di arte contemporanea
Pubblicato il 13 aprile 2023 • Arte , Cultura , Fotografia • Corso Risorgimento, 221, 86170 Isernia IS, Italia
ADIFORM – Associazione Culturale presenta
Con il patrocinio del Comune di Isernia e dell’Assessorato alla Cultura
THE ART OF LESS - Stefano Cirillo
Mostra personale di arte contemporanea
6 maggio – 20 maggio 2023 | Auditorium Unità d’Italia | Isernia
La vernice di apertura è prevista il 6 maggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium Unità d’Italia di Isernia.
Nei giorni a seguire, l’esposizione sarà aperta al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
__________________________________
Nella realizzazione di una composizione minimalista
vi è una regola fondamentale dalla quale non si può prescindere:
“less is more (meno è meglio)”.
Stefano Cirillo
THE ART OF LESS
Il 14 luglio 2019 il critico d'arte Yinka Elujoba, nelle pagine Arte&Design del New York Times, scriveva di Cirillo: “Si scopre che un collage di oggetti della vita reale (ombre, porte, nuvole) ed elementi illustrati (scale e cartelli) può diventare arte minimalista. La timeline di Stefano Cirillo lascia suspense. No, davvero, prova: vedi se riesci a indovinare quali parti delle immagini sono state catturate dalla vita reale e quali sono state illustrate. Mentre la forza di Cirillo può, a prima vista, sembrare essere il suo abile uso di colori insoliti ma luminosi, la sua genialità risiede nella gamma di emozioni che è in grado di evocare con scenari costruiti ad arte. Ad esempio, questa immagine - con l'ombra obliqua del lampione e le pareti ruvide e granulose - è come un riassunto dell'estate in una piccola città europea. Ti viene voglia di andarci”.
CONCEPT
A distanza di quattro anni, l’artista propone una sua nuova collezione della serie “The Art of less”. La realizza scegliendo lo stesso luogo dove aveva esposto nella prima edizione, l’Auditorium di Isernia.
Artista complesso, illustratore editoriale, acquerellista iperrealista, Cirillo pone al centro della sua opera il minimalismo. L’apparente semplicità delle immagini restituisce una realtà dai tratti essenziali, dove gli oggetti ritratti sono costituiti da materiali urbani dell’architettura contemporanea che portano lo spettatore all’astrazione del contesto e dei soggetti che osserva.
Come spiega l’artista: “È necessario ritrarre il meno possibile del soggetto al quale si presta l’attenzione. La mia ricerca si focalizza sulla scelta degli elementi architettonici che si prestino alla natura del mio progetto ed è necessario un forte spirito di osservazione, senza il quale è impossibile approcciare a questa disciplina. Osservare in maniera approfondita ciò che ci circonda ci permette di selezionare gli elementi, rappresentando solo ciò che ci interessa, scartando tutto ciò che non contribuisce ad una composizione sintetica e di impatto e all’efficacia dell’immagine minimalista. Cerco di trovare il bello in ciò che mi circonda, anche dove all’apparenza non c’è e cerco di rendere l’ordinario in qualcosa di straordinario. C’è del bello in ogni cosa, anche in un tubo del gas o in una griglia di ventilazione, in una finestra o in una porta, in una parete colorata o nella proiezione delle ombre, in un cartello stradale o in una scalinata. La selezione e la composizione equilibrata di questi elementi, le geometrie e i cromatismi sono gli aspetti che maggiormente caratterizzano il mio operato”.
BIO
Stefano Cirillo (23/09/1975) è un artista che vive e lavora a Isernia. Diplomato all’Istituto Europeo del Design (IED) di Roma, è un illustratore editoriale specializzato nell’acquerello. Da anni porta avanti uno studio sul minimalismo concentrando la sua ricerca anche sugli elementi architettonici, questi ultimi protagonisti delle opere esposte.
ADIFORM è un’associazione culturale di formazione manageriale con sede a Isernia che si occupa di orientamento e supporto della ricerca di nuove opportunità, sviluppo dei progetti, dalla fase di ideazione, gestione e valutazione.
INFO
The Art of Less
Mostra personale di arte contemporanea
Stefano Cirillo
Inaugurazione 6 maggio 2023 ore 18.00
Auditorium Unità d’Italia - Corso Risorgimento 221, Isernia
Dal 6 al 20 maggio 2023
Orari e giorni d’apertura: da sabato 6 a domenica 20 maggio, mattina ore 11-13, pomeriggio ore 18-21
Info Artista
Tel 320 61 53 961
Ufficio stampa
Donato Giannini Press&Art
338 10 81 096 │ donatogiannini@gmail.com │ donato.giannini@pec.it