*I GIORNI DELL'ARTE - Mostra di Arte Contemporanea

Pubblicato il 11 dicembre 2023 • Arte , Associazioni , CulturaCorso Risorgimento, 221, 86170 Isernia IS, Italia

thumbnail_invito i giorni dell'arte

CICCHETTI INDUSTRIE GRAFICHE E DI CASTRO EDITORE con il Patrocinio del Comune di Isernia

Presentano

I GIORNI DELL’ARTE – CALENDARIO 2024

Direzione artistica Antonio Tramontano | Testi di Tommaso Evangelista

16 dicembre | Auditorium Unità d’Italia | Isernia

SOSPENSIONI DEL CODICE

COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA

ELIO CASSARÀ | ROBERTO FRANCHITTI | ANTONIO TRAMONTANO | NATALINO ZULLO

A cura di Tommaso Evangelista

Dal 16 al 23 DICEMBRE 2023 | Auditorium Unità d’Italia | Isernia

______________________________________

Quattro artisti per dodici mesi, dodici opere legate a dodici parole chiave. È il progetto artistico di Cicchetti Industrie Grafiche e Di Castro Editore che attraverso il lavoro editoriale e curatoriale vogliono imprimere nel tempo la bellezza delle opere e valorizzare il lavoro artistico degli autori coinvolti.

Con il patrocinio gratuito della Pro Loco ed il Comune di Isernia, l’evento si articolerà in due proposte: la prima prevede la presentazione del progetto grafico da collezione dal titolo “I giorni dell’arte” - Calendario 2024 (prevista il 16 dicembre alle ore 18.00 nell’Auditorium Unità d’Italia di Isernia) la cui direzione artistica è stata affidata ad Antonio Tramontano (con testi di Tommaso Evangelista), all’interno del quale saranno riprodotte le opere dei 4 artisti (2 scultori e 2 pittori), ovvero Elio Cassarà, Antonio Tramontano, Roberto Franchitti e Natalino Zullo. Per l’occasione, il calendario sarà distribuito gratuitamente ai presenti. La seconda proposta è l’esposizione collettiva dei quattro autori in una mostra di arte contemporanea dal titolo “Sospensioni del codice” a cura del critico e storico dell’arte Tommaso Evangelista, in programma dal 16 al 23 dicembre sempre nell’Auditorium Unità d’Italia.

Come spiega il curatore della collettiva e autore dei testi del calendario Tommaso Evangelista, “Le opere degli artisti rappresentano una gamma diversificata di approcci creativi e di espressioni tecniche e le parole chiave individuate sono fondamentali per comprendere le sfumature e le tendenze nell'arte del XXI secolo. Ambiguità, De-costruzione, Dissolvenza, Dissonanza, Emersione, Fluttuazione, Frammentazione, Frattura temporale, Ibrido, Interattività, Post-identità, Riappropriazione. Le parole ci invitano a riflettere sulle complesse interazioni tra arte, tecnologia, identità e temporalità nella cultura contemporanea”.

PROGRAMMA 16 DICEMBRE

Presentazione del calendario I GIORNI DELL’ARTE

Ore 18.00 | Auditorium Unità d’Italia | Isernia

Interverranno: L’assessore alla cultura del Comune di Isernia Luca De Martino, il presidente della Pro Loco Davide Avicolli, l’editore Michele di Castro, il responsabile di Cicchetti Industrie Grafiche Cristian Cicchetti, il direttore artistico Antonio Tramontano e il curatore Tommaso Evangelista. Presenta il giornalista Donato Giannini.

Al termine dell’incontro, sarà distribuito gratuitamente ai presenti il calendario 2024.

A seguire, l’inaugurazione di:

SOSPENSIONI DEL CODICE | COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA

ELIO CASSARÀ | ROBERTO FRANCHITTI | ANTONIO TRAMONTANO | NATALINO ZULLO a cura di Tommaso Evangelista.

-Intrattenimento musicale con Francesco De Simone.

INFO E CONTATTI

Un progetto di Cicchetti Industrie Grafiche e Di Castro Editore con il patrocinio del Comune di Isernia

I GIORNI DELL’ARTE – CALENDARIO 2024

16 dicembre ore 18.00 | Auditorium Unità d’Italia | Isernia