Seguici su
Cerca

LETTERA 423 - Festival della Lettura

Pubblicato il 17 marzo 2023 • Arte , Associazioni , Cultura , Formazione , Politica , Storia , TerritorioPiazza Marconi, 3, 86170 Isernia IS, Italia

Abbiamo lasciato il segno?
 
Questo ci siamo chiesti prima di partire con l’organizzazione della nuova edizione del Festival Lettera423.
 
Con l’appuntamento dello scorso anno abbiamo voluto raccontare come una città può diventare, per quattro giorni, più interessante e più ricca di storie, della sua e di quelle che accoglie. Crediamo che Isernia abbia raccontato e si sia fatta raccontare, e crediamo che quella prima linea tracciata diventi un chiaro segno della voglia di cultura di questo luogo, un segno che si tramuta in simbolo di un messaggio, un messaggio che resta e si traduce in una festa per la mente e per lo spirito del territorio.
 
Dal 15 al 18 giugno 2023 parleremo proprio dei segni che le storie del mondo lasciano nei posti, nelle persone, nelle comunità. Questo sarà il tema della manifestazione di quest’anno, e ne discuteremo con i protagonisti della cultura italiana, grazie alle loro narrazioni, alle loro versioni della realtà, che durante le presentazioni, i talk, i dibattiti, le tavole rotonde e gli spettacoli condivideranno con noi.
Quest’anno dedicheremo anche uno spazio ai bambini dove lasceremo dei piccoli segni utili a decifrare le loro realtà in divenire, grazie ai laboratori che realizzeremo nelle mattine del weekend. Attiveremo, alcuni mesi prima della manifestazione, un ciclo di lezioni sul libro, sull’editoria e la scrittura, che vedrà la sua conclusione nei giorni del festival con due incontri dedicati alla scrittura creativa. Avremo, poi, una sezione degli eventi dedicata al graphic novel. Noi ce la stiamo mettendo tutta e abbiamo in mente tante cose, aspettate un segno da parte nostra!
 
La seconda prova è sempre più complicata della prima, speriamo di mantenere le vostre aspettative e di migliorare il nostro servizio alla comunità, e confidiamo che la comunità ci supporti nel rendere memorabile questa edizione!