Riconoscimento “Comuni Plastic Free 2024”: Isernia premiata per il secondo anno consecutivo.

Pubblicato il 8 marzo 2024 • Comune

Sabato 9 marzo, si terrà a Milano la cerimonia di premiazione per il riconoscimento dei “Comuni Plastic Free”, evento promosso ed organizzato dalla omonima associazione nazionale di volontariato, attiva dal 2019 nella lotta all’inquinamento da plastica.

Il premio è assegnato ai Comuni che si sono distinti adottando una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni, sulla base di 5 criteri di valutazione: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose realizzate.

Il riconoscimento ha una durata annuale e la premiazione si svolge sotto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente, nonché con l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo.

Sono 3 i livelli di virtuosità stabiliti per l’assegnazione del premio e il Comune di Isernia ha migliorato quello già raggiunto nel 2023, ottenendo per quest’anno il conferimento del trofeo con 2 tartarughe, simbolo dell’Associazione Plastic Free.

Questo riconoscimento è un ulteriore stimolo a migliorare, sempre più, tutte le attività legate ai criteri di valutazione, nella consapevolezza che la difesa e la tutela dell’ambiente sono temi prioritari nell’azione amministrativa e devono rappresentare altrettanto stimolo anche per le amministrazioni dell’intera provincia di cui Isernia è capoluogo.