Ethosland: Isernia aderisce al progetto di una grande opera di forestazione e valorizzazione paesaggistica del territorio, per un futuro più pulito e consapevole.

Pubblicato il 4 marzo 2024 • Ambiente

Nei giorni scorsi è stato realizzato ad Isernia il parco arboreo “Ethosland”, un’area di circa 1.500 metri quadrati nella quale sono piantumati 45 alberi di quercia, varietà robur: un ulteriore “polmone verde” a beneficio dell’ambiente ed un ulteriore tassello per la promozione della transizione verde.

Ethosland è il grande progetto green di Ethos, società di gestione e sviluppo di numerosi centri commerciali (al quale il Comune di Isernia ha aderito nei mesi scorsi con apposito patrocinio) e nasce dalla volontà di raggiungere importanti obiettivi di responsabilità sociale e di eco-sostenibilità. Esso si inserisce all’interno dell’Agenda 2030, un programma d’azione promosso dall’ONU e sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri, con l’intento di raggiungere specifici obiettivi di sviluppo sostenibile a beneficio delle persone, del pianeta e della prosperità.

In collaborazione con il Gruppo Alla Vigna, che ha coordinato tutte le fasi progettuali, la città di Isernia è stata inserita fra i 22 Comuni che ospitano i Centri Commerciali Ethos aderenti. L’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio all’iniziativa, ha messo a disposizione l’area necessaria alla piantumazione ed ha effettuato tutti gli interventi di preparazione del terreno: ripulitura dell’area, rovesciamento delle zolle di terreno per creare un ambiente ospitale alle piante, tracciamento dei filari per la messa a dimora delle piantine predisposizione delle opere di irrigazione.

E’ importante segnalare, inoltre, che il progetto ha visto coinvolte sia le scuole primarie del territorio – con progetti artistici a tema green – sia le gallerie dei Centri Commerciali dove i clienti potranno partecipare attivamente e sentirsi ambasciatori green di Ethos: in provincia di Isernia, le scuole primarie dell'Istituto Comprensivo di Colli a Volturno, sono risultate vincitrici del contest di riferimento ed hanno ottenuto un premio speciale del valore di 500 euro, oltre alla possibilità di visitare il sito di piantumazione ed assistere alle fasi conclusive di messa a dimora delle piantine.